Menu principale:
Curriculum Vitae
Informazioni personali
Nome / Cognome Dr. Luca Santucci
Data e Luogo di nascita 6 aprile 1961 – Perugia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo "Annibale Mariotti" di Perugia nel 1980.
- Luglio 1986 Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi "Sulle moderne acquisizioni in tema di pH-metria gastroesofagea” Università degli Studi di Perugia
- Diploma di abilitazione all'esercizio della professione medico chirurgica conseguito nell'ottobre del 1986.
- Vincitore del Premio per la miglior tesi di laurea in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 1985-1986.
- Vincitore della Borsa di Studio istituita dal Collegio “Pio della Sapienza” per l'anno 1989.
- Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con il punteggio di 50/50 e lode discutendo la tesi dal titolo "Ruolo dell'incapsulamento macromolecolare come fattore protettivo nelle gastropatie da FANS" - Università degli Studi di Perugia
- Titolo di Dottore di Ricerca in "Chirurgia Sperimentale" discutendo la tesi dal titolo: "Ruolo della Colangiopancreatografia Retrograda nell'era della Colecistectomia Laparoscopica: Studio Prospettico " conseguito nel 1995
Insegnamenti Universitari
Professore a contratto per l’insegnamento di “Immunologia dell’apparato digerente” integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Malattie dell’apparato digerente” IV anno presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per gli anni accademici 1994-1995 1995-1996 1996-1997.
Professore a contratto per l’insegnamento di “Immunologia dell’apparato digerente” integrativo dell’insegnamento ufficiale di “Gastroenterologia (clinica)” III anno presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per gli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002.
Professore a contratto per l’insegnamento di “Gastroenterologia” al I e II anno della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente per gli anni accademici 2018-2019 2019-202 2020-2021 e 2022-2023.
Attività assistenziale
Dal 1994 al 2008 Dirigente Medico della SC di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
Dal febbraio 2008 al Maggio 2008 in Comando Ospedaliero presso la SC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale di Forlì Ospedale di Forlì dove approfondisce ulteriormente la tecnica della mucosectomia endoscopica sia a livello del tratto digestivo superiore che inferiore.
Dal novembre 2008 all’aprile 2016 Dirigente Medico di Gastroenterologia presso la SC di Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero di Foligno.
Dall’aprile 2016 al dicembre 2023 Dirigente Medico di Gastroenterologia presso la SC di Gastroenterologia della Azienda Ospedaliera di Perugia.
Sin dall’ingresso in Ospedale nel 1986 ha continuativamente svolto attività di gastroenterologo; in particolare si è dedicato oltre al reparto di Degenza all’attività di endoscopia digestiva effettuando diverse tipologie di procedure in elezione ed in urgenza rivolte sia a pazienti adulti che a pazienti in età pediatrica:
Esofagogastroduodenoscopia diagnostica e terapeutica in elezione ed in urgenza: polipectomia coagulazione con Argon plasma dilatazione di stenosi esofagee posizionamento di PEG posizionamento di protesi esofagee legatura di varici esofagee emostasi dei sanguinamenti varicosi e non varicosi rimozione di corpi estranei.
Colonscopia diagnostica e terapeutica in elezione ed in urgenza: polipectomia/mucosectomia coagulazione con Argon plasma posizionamento di protesi coliche
Colangiopancreatografia retrograda per via endoscopica per il trattamento della patologia benigna e maligna delle vie biliari e del pancreas
Parallelamente alla attività diagnostica ed operativa in endoscopia digestiva si è dedicato all'attività di reparto raggiungendo la piena autonomia nella gestione del malato ricoverato presso la Gastroenterologia. Si è inoltre dedicato sia da un punto di vista della ricerca scientifica che da quello assistenziale alla cura dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali quali rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn (IBD). In tale ambito ha raggiunto una elevata competenza nella difficile gestione del paziente sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico applicando le linee guida internazionali
Competenze scientifiche
E’ stato autore di oltre 70 pubblicazioni internazionali sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali:
H index: 30
Numero citazioni: oltre 4000
E’ stato autore di oltre 20 capitoli di libri e Reviewer per le seguenti riviste internazionali:
- Gastroenterology
- Hepatology
- Gut
- Journal of Gastroenterology and Hepatology
- Laboratory Investigation
- Pharmacological research
- Immunity
E’ stato inoltre “Peer Reviewer” della monografia: “Management of rheumatic diseases and other pain states: optimising outcomes with piroxicam-b-cyclodextrin” Clinical Drug Investigation Vol. 19 Supplement 2 2000.
Ha partecipato anche in qualità di Direttore Scientifico relatore e moderatore a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali come testimoniato dalla pubblicazione di oltre 50 abstracts congressuali.