Menu principale:
Dott. Enzo Ercolani
Il Dott. Enzo Ercolani, classe ’48, ha conseguito la maturità classica nel 1966.
Nell'anno accademico 1972 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l ’Università di Perugia . Nella stessa Università si è poi specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore ed in Scienza dell’Alimentazione – Dietologia. E’ iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.
Ha lavorato inizialmente presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Monteluce di Perugia, per poi trasferirsi all'Ospedale di Spoleto dove, nel 1994, ha assunto la responsabilità del Servizio come Primario f.f.
Nel 1999, in seguito a pubblico Concorso, è stato nominato Primario della Struttura Complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore del Presidio Ospedaliero di Spoleto (PG) .
Ha diretto quindi il Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’ASL 3 (Foligno, Spoleto, Valnerina). Nel corso della sua attività ospedaliera ha eseguito personalmente oltre 20.000 anestesie, sia generali che periferiche. Ha promosso la nascita e l'allestimento della Terapia Intensiva a Spoleto nonché lo sviluppo della Chirurgia Videolaparoscopica e Robotica.
Si è particolarmente impegnato nella Terapia del Dolore, definendo specifici protocolli per il trattamento del dolore postoperatorio ed intensificando l'attività dell'Ambulatorio di Terapia Antalgica .
E’ stato Professore di Anestesia e Terapia del Dolore nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’ Università degli Studi di Perugia (sede di Foligno). Ha organizzato numerosi Convegni, di carattere regionale e nazionale, su argomenti inerenti la disciplina Anestesia e Rianimazione ed ha partecipato, come relatore, a Congressi anche di rilievo nazionale. E' Socio dell'Associazione degli Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani.
E' autore e coautore di 78 lavori scientifici e del testo " Principi di Anestesia e di Terapia del Dolore per le professioni sanitarie".
Andato in pensione, collabora attualmente con il Prof. Antonio Morelli presso il Centro di Endoscopia Digestiva "Ars Medica". In questa struttura, dove è assicurato, nel corso dell'esame, il monitoraggio strumentale dei parametri vitali, il Dott. Ercolani cura personalmente la sedazione del paziente, studiando ed utilizzando schemi farmacologici personalizzati che consentono, in tempi brevi, il pieno recupero della coscienza.